Cerca
Close this search box.

Edizione 2017

Il tema dell’Incontro ha animato questa edizione del Festival di Musica da Camera che costituisce uno dei capitoli essenziali dell’attività concertistica del Pontificio Istituto di Musica Sacra insieme alla consueta programmazione musicale e didattica. L’impostazione di questa edizione del Festival, curata dal Maestro Claudio Trovajoli, si è aperta a varie prospettive e ha proposto diversi spunti di riflessione: l’incontro di personalità artistiche, l’incontro di talenti strumentali, l’incontro di (e con) musiche nuove (con Edgard Alandia “compositore ospite” della manifestazione), l’incontro della creatività musicale con il concetto di “natura” ed il confronto – quindi – con il concetto stesso di descrittivismo in musica. […]Un concetto “globale” di “Incontro”, quindi, inteso come somma di esperienze culturali che possano sempre e comunque lasciare il segno e tracciare il percorso di un cambiamento positivo, definitivo ed irreversibile. Il “piccolo” ma molto concentrato viaggio che ha proposto la programmazione del Festival “Concertando” 2017 propone, ovviamente, la musica da camera come mezzo locomotore e si è proposto proprio, in questo senso, di lasciare un segno, piccolo ma importante, in ogni suo ascoltatore.

Mons. Vincenzo De Gregorio
Preside del “Pontificio Istituto di Musica Sacra”

III Editione | 23 – 26 febbraio 2017

Archivio edizioni

Edizione 2023

VIII Edizione del Festival Concertando. Un programma ricco di intensi appuntamenti e ospiti di fama internazionale…

Leggi tutto »
Non ci sono altri articoli!

III Edizione | 23 – 26 febbraio 2017

Il tema dell’Incontro ha animato questa edizione del Festival di Musica da Camera che costituisce uno dei capitoli essenziali dell’attività concertistica del Pontificio Istituto di Musica Sacra insieme alla consueta programmazione musicale e didattica.
L’impostazione di questa edizione del Festival, curata 
dal Maestro Claudio Trovajoli, si è aperta a varie prospettive e ha proposto diversi spunti di riflessione: l’incontro di personalità artistiche, l’incontro di talenti strumentali, l’incontro di (e con) musiche nuove (con Edgard Alandia “compositore ospite” della manifestazione), l’incontro della creatività musicale con il concetto di “natura” ed il confronto – quindi – con il concetto stesso di descrittivismo in musica. 
[…]Un concetto “globale” di “Incontro”, quindi, inteso come somma di 
esperienze culturali che possano sempre e comunque lasciare il segno e tracciare il percorso di un cambiamento positivo, definitivo ed irreversibile. Il “piccolo” ma molto concentrato viaggio che ha proposto la programmazione del Festival “Concertando” 2017 propone, ovviamente, la musica da camera come mezzo locomotore e si è proposto proprio, in questo senso, di lasciare un segno, piccolo ma importante, in ogni suo ascoltatore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivio edizioni

Edizione 2023

VIII Edizione del Festival Concertando. Un programma ricco di intensi appuntamenti e ospiti di fama internazionale…

Leggi Tutto »
Non sono presenti altri articoli!